18 décembre 2015

Dolce ceppo di natale senza glutine e senza lattosio

                          

Per 12 persone:

9 uova 
6 cucchiai a di zucchero di fiore di cocco 
4 cucchiai di farina di riso 
4 cucchiai di farina di cocco
1 sacchetto di lievito 
6 cucchiai di olio di cocco 
4 cucchiai di noce di cocco grattugiata 
2 cucchiai di polvere di agave 
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
150 ml di crema di cocco
300 g di cioccolato a 70% di cacao

Riscaldate il forno a 180°. Fate scogliere il cioccolato, circa 10 minuti, e l'olio di cocco, molto veloce, separatamente. Dividete 3 albumi di uova con i tuorli in recipienti. Frullate un momento i 6 uova intere e i 3 tuorli con lo zucchero di fiore di cocco e la metà della vaniglia. Poi incorporate le farine e il lievito. Una volta i cioccolato e l'olio tiepido aggiungete il terzo di ognuno. Ricoprite una grande placca di carta da forno oliate leggermente con l'olio di cocco e stendete sopra la pasta. Fate cuocere per circa 12 minuti, fate attenta di no farla troppo asciugare se no se rompe. Bagnate un strofinaccio, stendetelo sul piano di lavoro, una volta la pasta uscita del forno, mettetela direttamente con la carta da forno sopra e arrotolateli insieme in lunghezza. Lasciate raffreddare un poco.  

Durante questo tempo preparate la schiuma di coco:

Montate gli albumi in neve al bagno maria, incorporate la polvere di agave, 1/3 d'olio di cocco, 50 ml di crema di cocco, la noce di cocco grattugiata e la vaniglia, Una volata diventate omogenea uscitela del fuoco e lasciatela raffreddare, 

Per la glassa:

Mescolate il resto del cioccolato con l'olio di cocco e la crema di cocco. Mettetelo al frigorifero.

Stendete la pasta delicatamente, togliete la carta, stendete la schiuma sui 3/4 partita del'interno, arrotolatela poi di nuovo. Tagliate le estremità per sia più regolare. Una volta che la crema al cioccolato e molto fredda, con l'aiuto di una spatola coprite il ceppo di natale. Utilizzate l'estremità della forchetta per creare l'effetto tronco d'albero. Fatte delle palle con il resto di cioccolato, arrotolateli nella noce di cocco grattugiata e decorate il vostro ceppo con. Riservate al frigorifero. 





Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire