2 avril 2015

Coniglio di Pasqua



6 uova 
4 cucchiai di farina di castagna
2 cucchiai di polvere di noce 
1 manciata di semi di lino
2 manciate di fave di cacao
200 g di cioccolato fondente 70%
50 g d'olio di cocco
6 cucchiai di zucchero rapadura 
1 pizzico di sale 
Vaniglia 

Per la glassa: 

25 cl di crema di riso/mandorle 
1 cucchiaio di agave in polvere
Il succo di un limone 
2 g di agar agar 
Per il rosa: 2 cucchiai di smoothie ai frutti di buschi 
Qualche nocciole...

Materiale:
Un stampo da torta di circa 23 cm di diametro 

Riscaldate il forno a 180°C. Lubrificate il stampo. 
In una scodella resistente la caldo rompete il cioccolato a pezzetti e fate scogliere con l'olio di cocco al forno. Separate i tuorli dei albumi. Montate gli albumi in neve con un pizzico di sale. Frullate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e aggiungete mano a mano gli altri ingredienti, la farina, la polvere di noce e la vaniglia. Aggiungete le fave di cacao e i semi di lino. Una volta il cioccolato fuso lasciate stiepidire e mescolate con il resto. Delicatamente incorporate gli albumi montati. Una volta ottenuto un composto omogeneo versate nel stampo. Infornate per circa 40 minuti. 
Durante questo tempo preparate la glassa, diluite l'agar agar nel succo di limone, e mescolate con la crema e la polvere di agave. Portate a ebollizione in una pentola. Tenere a parte 1/3 del composto per mescolare con il smoothie. Lasciate raffreddare separatamente. Potete mettere al frigorifero per accelerare la solidificazione. Uscite dal frigorifero e lasciate raffreddare la torta. 
Per fare il coniglio con l'aiuto d'un piatto tagliate al bordo del piatto per il corpo e poi tagliate due mezzo piatto per fare le orecchie. 
Fate la glassa: frullate le creme gelificate affinché di ottenere un composto liscia e leggermente liquida. Riempite 2 sacchetti di congelazione con la glassa e decorate come desiderate. 
Ecco un dolce senza zucchero artificiale e senza colorante industriale. 
Buona Pasqua! 

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire