17 décembre 2014

Biscotti di Natale senza glutine





150 g di burro
100 g di miele
100 g di zucchero di fiore di cocco
1 uovo ( + 1 tuorlo per la doratura) 
1 cucchiaio di cannella
1 cucchiaio di 4 spezie
1 cucchiaino di vaniglia 
1 cucchiaino di bicarbonato 
400 g di farina di riso integrale

Per la glassa: (decorazione)

1 albume
150 g di zucchero di agave 
2 cucchiai da minestra di succo di limone 

Fate scaldare il burro con il miele e le zucchero in una pentola. Una volta fusa, spegnere il fuco e aggiungete il bicarbonato attenzione il volume aumento. In un recipiente mescolate la farina con le spezie fatte un pozzo al centro aggiungete l'uovo e aggiungete via a via la preparazione liquida. Lavorate la pasta affinché sia omogenea. Ricopritela di un film alimentario e lasciatela riposare al frigorifero tutta la notte. 
Riscaldate il forno a 180°C. 
Spianate la pasta su un piano di lavoro infarinato (riso) Affinché sia più facile dividete in due la pasta, riscaldatela con le vostre mani poi stendetela, con l'aiuto di un mattarello, di  un spessore di circa 5 mm. Tagliate dei biscotti con l'aiuto di fustelle (stelle, cuore, angelo...) depositateli su una piastra di cottura ricoperta di carta da forno. Infornate per 10 minuti devono essere dorati. Subito l'uscita del forno spennellarli con il tuorlo. 
Lasciate raffreddare et preparate la glassa. Montate l'albume in neve poi via a via aggiungete lo zucchero di agave e il succo di limone. Frullate durante qualche minuto non deve essere troppo liquida. Riempite un polsonetto con la glassa e decorate come preferite! 
Potete appenderne alcuni per la decorazione del vostro albero di Natale, per questo bisognerà prima della cottura fare un buco con l'aiuto di un fiammifero. O anche per la decorazione del presepe, sovrapporre quegli in forma di fiocco di neve dal più grande al più piccolo e ricoprirgli di glassa per rappresentare un bel albero di Natale. 


BENEFICI: 

Farina riso: senza glutine, buona per ipertensione, stanchezza
Cannella: digestiva, stimolante, contro infezioni. 

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire