9 avril 2014

Sgombri al vino bianco



Per 4 persone:

8 sgombri 
1/2 mazzo di prezzemolo
2 carote 
2 cipolle rosse o scalogni
1 bicchiere di vino bianco 
1 bicchiere d'acqua
Olio d'oliva
Aceto balsamico
1 vaso di capperi 
Pepe

Pulite i pesci, liberandoli delle interiora e dalla testa, dalle pinne e dalla coda. Accomodateli in una padella grande, aggiungete l'acqua, il vino, le carote tagliate alla julienne, le cipolle o i scalogni Tagliate finemente, pepate, portate a ebollizione e lasciare cuocere 3 minuti e spegnete il fuoco. Lasciate raffreddare con un coperchio. Divideteli in due per ritirare la spina centrale. Disponete le rete in un piatto, aggiungete il prezzemolo cesellato, i capperi, condite con l'aceto balsamico e l'olio d'oliva, pepate. Degustate! 

BENEFICI: 


Sgombro: ricco in acidi grassi Omega 3, buono contro le malattie cardiovascolari, in vitamine B e D, e in minerali come il fosforo, il magnesio, il selenio, il ferro e l'odio. 
Cipolla, scalogno: antibiotico naturale, buono per sistema immunitario e digestivo.
Riduce il colesterolo. 
Carota: antiossidante, buono contro colesterolo, stanchezza mentale, flatulenza, acne, dermatiti, eczema, buono per glicemia, sistema immunitario, circolazione. 
Prezzemolo: fonte di vitamine C. Diuretico, purgativo, lassativo, antisettico polmonare. Buono per funzione epatica e secrezione biliare.  
Cappero: tonico, diuretico, astringente. 


Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire