31 janvier 2014

Crespelle zuccherate/ Salate senza glutine




Per una ventina di crespelle zuccherate:                                  0% GLUTINE 0% LATTOSIO

300 g di farina di riso integrale
3 uova 
70 cl di latte di riso
1 pizzico di sale
1 cucchiaio d'olio di semi d'uva
1 bastoncino di vaniglia

In un insalatiera mescolate la farina con il sale e fate una fontana al centro. In una scodella frullate le uova e aggiungetele nella fontana. Versate mano a mano il latte mescolando con una frusta fino a ottenere una pasta liscia e fluida. Aggiungete l'olio (aggiungete del latte se la pasta non è abbastanza leggera) Tagliate in due il bastoncino di vaniglia e aggiungete i grani nella pasta, lasciate a bagnare il bastoncino. Lasciate riposare la pasta per 30 minuti a temperatura embiante. 
Scaldate la padella a fuoco medio. Una volta la padella abastanza calda ungetela con dell'olio e versate un piccolo mestolo di pasta al centro della padella poi velocemente fatela girare per stendere la pasta su tutta la superfecie. 
Degustatele a vostro piacimento con della crema di marroni, cioccolato fuso o marmellata. 
http://cannelleskitchen.blogspot.fr/2013/07/marmellata-di-albicocche.html

Per 12 crespelle salate:

330 g di farina di grano saraceno integrale
75 cl d'acqua
1 uovo
6 g di sale grosso

In un insalatiere mescolate la farina con il sale e fate un a fontana al centro. Versate mano a mano l'acqua mescolando con una frusta fino a ottenere una pasta fluida e spessa. 
Aggiuingete l'uovo frullato. Lasciate riposare, al frigorefero, la pasta ricoperta con uno strofinaccio per due ore.  
Scaldate la padella a fuoco medio. Una volta la padella abastanza calda ungetela con del'olio e versate un picolo mestolo di pasta al centro della padella poi velocamente fatela girare per stendere la pasta su tutta la superfecia. 
Degustatele guarnite con uova, prosciutto, formaggio. 

BENEFICI: 

Le farine di riso e di grano saraceno sono 100% senza glutine, perfette per le persone allergiche, ma anche per gli altri molte leggere e facili da digerire. 
L'uso del latte di riso permette di evitare il lattosio senza toglierne il sapore delle crespelle rendendole molto digeribili. 
Vaniglia: degista, tonica, sedativa. 

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire