3 janvier 2014

"Galette des rois" alla crema di mandorle





    "Dolce tradizionale francese dell'epifania, dove si nasconde nel composto una fava che puo essere una monetina o una figurina di porcellana. Chi la trova e il re o la regina della giornata e può dare ordinare a tutti."

Per 6 persone: 

450 g di pasta sfoglia di casa o due rotoli di pasta sfoglia 

Per la crema di mandorle:

3 uova
150 g di polvere di mandorle integrale
120 g di zucchero
120 g di burro a temperatura ambiante
1 cucchiaio d'estratto di mandorla amara 

Per la glassa:

1 tuorlo
1 cucchiaio da minestra d'acqua
Una monetina 

In un recipiente ammorbidire il burro per renderlo cremoso con l'aiuto di una forchetta. Aggiungete la polvere di mandorle, lo zucchero e mescolate finché la mescolanza sia omogenea. Aggiungete le uova e con l'aiuto di una frusta frullate la crema poi lasciatela al frigorifero 30 minuti affinché sia abbastanza danza per essere stesa senza colare (circa30 minuti). Preparate la glassa, mescolate il tuorlo con l'acqua. Su una piastra da forno ricoperta di carta da forno depositate un disco di pasta sfogliata. Con l'aiuto di un pennello spennellate il bordo del disco con la glassa su circa 2 cm di larghezza. Spargere il composto di mandorle senza andare sul bordo con la glassa. Depositate la monetina nella crema e ricoprite con l'altro disco di pasta, allisciate con le  mani per fare uscire l'aria. Con la pressione delle dita fatte aderire bene i bordi dei due dischi e fatte dei piccoli tagli su tutto il giro con l'aiuto della lama di un coltello. Forate la galette al centro con la punta del coltello per fare un camino. Stendete la glassa su tutta la torta con l'aiuto di un pennello e con il dorso di un coltello disegnate delle losanghe. Mettete al frigorifero per 30 minuti primo di infornare. 
Riscaldate il forno a 200°C, infornate a 200°C per 10 minuti e poi a 170°C per 20 minuti. 

BENEFICI:

Mandorla: naturalmente ricca in proteina, calcio, fosforo, magnesio, vitamine E e vitamine D. Contribuisci ha fortificare la struttura ossea e stimola la contrazione dei muscoli in particolare quella del cuore. Antiossidante, stimola la circolazione sanguina e rinforza le pareti venose. 


Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire